Syrah "Giovanni Rousseau Colzi"

Il nostro Cru "Syrah Giovanni Rousseau Colzi" proviene unicamente dal vigneto Operai, con esposizione a sud-est e suolo argillo-calcareo. La vendemmia avviene intorno al 10 settembre, dopo il raggiungimento della corretta maturazione fenolica delle uve.

La macerazione dura 10-15 giorni. Dopo la svinatura, il vino sosta in vasca per vari travasi che migliorano la qualità eliminando fecce e impurità. La fermentazione malolattica, innescata dai batteri lattici, trasforma l'acido malico in lattico, rendendo il vino più morbido, equilibrato e persistente, con profumi più fini.

Il Syrah affina 14 mesi in barrique di rovere francese, poi 6 mesi in acciaio per le rifiniture. Viene commercializzato 6 mesi dopo l'imbottigliamento.

Dal colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso spiccano note di amarena, violetta, frutti rossi, mentuccia selvatica, liquirizia e il caratteristico pepe nero.

Perfetto con carni rosse, formaggi stagionati al pepe verde, pecorini maremmani e salumi saporiti come prosciutto di cinta senese, coppa o capocollo.

Indirizzo
Via Montelupo 184, 
Montespertoli (FI) 50025

Contatti

+39 0571 671914
info@poggiocapponi.it

Degustazioni

Per qualsiasi richiesta di informazioni scriveteci a info@poggiocapponi.it
menu
Invia
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Possiamo aiutarvi?