Agli inizi del secolo scorso la Fattoria di Poggio Capponi era un luogo di rara bellezza dove si producevano vino, olio e grano, lavorazioni tipiche della zona di Montespertoli.
Negli anni ‘30 Giuseppe Rousseau Colzi, industriale fiorentino colpito dalla magnifica dolcezza di queste colline e dalla bellezza degli scenari che le circondano, decide di acquistare la proprietà. In quegli anni la Fattoria è un luogo ideale dove condividere con la famiglia e gli amici giornate di vacanza e riposo, caratterizzate da grandi battute di caccia e momenti di festa, senza dimenticare le attività agricole di questa campagna circondata da un suggestivo paesaggio rurale.
Dopo la seconda guerra mondiale la famiglia Rousseau Colzi prosegue la sua opera di conduzione della fattoria. A Giuseppe subentra il figlio Giovanni che a sua volta insieme al figlio Michelangelo, dà nuovo impulso alle attività agricole.
Sono anni di grandi investimenti per modernizzare le strutture e le produzioni. Contemporaneamente nasce anche l’attività agrituristica, condotta ancora oggi dalla figlia di Giovanni, Gioconda Rousseau Colzi. Attività che consente ai molti visitatori di soggiornare in questi splendidi luoghi, circondati dalle verdi valli e dalle dolci colline di Montespertoli.
Panorami preziosi ed intriganti anche per il cinema; nelle campagne di Fattoria Poggio Capponi infatti si girano nel 1982 molte scene del film “La notte di San Lorenzo” dei registi Paolo e Vittorio Taviani, e nel 1994 si registrano alcune scene di “il giovane Indiana Jones” dalla saga ideata da George Lucas
Oggi, con la quarta generazione, la famiglia Rousseau Colzi continua a condurre con dedizione le attività della Fattoria Poggio Capponi, dalla produzione di vino ed olio, alle attività agrituristiche, offrendo un luogo incantevole dove gustare i prodotti di questa terra del Chianti e perdersi tra il verde delle sue colline e dei suoi vigneti.